Troppo smartphone ci rende impulsivi

Aggiornamento: apr 27

Passare molto tempo davanti allo smartphone, in particolare per social e giochi, rende più impulsivi e disposti ad accettare ricompense piccole ma immediate.

Chi passa molto tempo davanti allo schermo dello smartphone, è più impulsivo: lo sottolinea uno studio tedesco pubblicato su PLOS ONE secondo il quale questa tendenza sarebbe vera in particolare per chi utilizza social network e giochi. «Entrambe le applicazioni offrono gratificazioni a breve termine», spiega alla CNN Tim Schulz van Endert, uno dei ricercatori: «sottoforma di like nel caso dei social, di bonus e premi nel caso dei giochi.»

LO VOGLIO ORA! Lo studio ha preso in esame un centinaio di volontari con i propri smartphone, valutandone l'autocontrollo e la propensione ad accettare o meno ricompense immediate. Ne è emerso che chi passava più tempo davanti allo schermo tendeva ad accettare piccoli premi subito, al contrario di chi era meno fonino-dipendente, dotato di maggior autocontrollo e disposto ad aspettare più tempo per avere ricompense maggiori.

3 visualizzazioni0 commenti