Innovazione Per creare bitcoin serve l'energia elettrica consumata da un Paese intero

Aggiornato il: apr 20

Secondo una stima l'estrazione di bitcoin richiede il consumo di energia elettrica di un Paese come l'Argentina: è una delle attività a più alto impatto energetico.


MINATORI DIGITALI. Il bitcoin è una criptovaluta, cioè una valuta elettronica che viene creata digitalmente attraverso uno specifico software.

Il processo di generazione dei bitcoin prevede la risoluzione di complicatissimi calcoli che richiedono computer molto potenti dotati di processori dalle prestazioni particolarmente elevate. Chi estrae bitcoin utilizza speciali supercomputer, spesso autocostruiti ed equipaggiati con decine di processori che lavorano contemporaneamente con l'obiettivo di generare la valuta digitale. Richiedono sistemi di raffreddamento molto efficienti e avidi di energia, indispensabili per evitare il surriscaldamento delle macchine.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

20 maggio: Giornata internazionale delle api

Sentinelle dell'ambiente, indicatori della biodiversità, le Api sono preziose e insostituibili. Insieme ad altre specie di invertebrati come le farfalle, garantiscono l'impollinazione. Le api domestic