GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Aggiornato il: apr 27

A partire dal 1970 il 22 Aprile di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Terra, giornata in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono in un momento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta mobilitando oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell’ONU.


L’Istituzione della Giornata mondiale della Terra si deve a John McConnell, un attivista per la pace interessato anche all’ecologia. Nell’ottobre del 1969, durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco, McConnell propose una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra e per promuovere la pace. La proposta ottenne un forte sostegno e fu seguita dal festeggiamento del “Giorno della Terra” della città di San Francisco: la prima celebrazione della Giornata della Terra fu il 21 marzo 1970.

Un mese dopo, il 22 aprile 1970, la definitiva “Giornata della Terra – Earth Day” veniva costituita dal senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson.

Fu Denis Hayes (il primo coordinatore dell’Earth Day) a rendere la manifestazione una realtà internazionale fondando l’Earth Day Network a Washington e arrivando a coinvolgere più di 180 nazioni nel mondo.


Nell’ambito dell’Earth Day Network (EDN) di Washington le celebrazioni di Earth Day Italia ONLUS sono considerate una delle migliori esperienze a livello globale, raggiungendo picchi di visibilità superiori a 170 milioni di contatti media e dal 2015 è divenuta sede europea del network internazionale EDN.


Il 22 Aprile dalle 7,30 alle 20,30 su Rai Play si celebrerà il 51° Anniversario della Giornata Mondiale della Terra con la maratona multimediale onepeopleoneplanet organizzata da Earth Day Italia . 13 ore di diretta streaming con la regia del noto conduttore, divulgatore scientifico e autore Gianni Milano.

La kermesse si articolerà in una staffetta condotta da tanti volti e personaggi noti, con collegamenti da diverse parti del mondo e numerosi moduli tematici su giovani, terza economia, sostenibilità, innovazione tecnologica, economia e sviluppo sostenibile, testimonianze internazionali, scienza e ambiente, sport e religione, musica e spettacolo, cucina sostenibile, Patto Educativo Globale

e sarà animata da interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne, in diretta su Rai Play e on demand sulla piattaforma www.onepeopleoneplanet.it.

Gli spettatori da casa potranno partecipare interagendo con la piattaforma web e social di #OnePeopleOnePlanet attraverso i tag @earthdayitalia @focolarimedia e gli hashtag della giornata: #OnePeopleOnePlanet, #OPOP21, #IoCiTengo, #EarthDay2021, #EarthDay, #GiornataMondialedellaTerra, #Agenda2030, #GlobalGoals, #focolaremedia, #focolaritalia.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti