Ecologia Il global warming ha già effetti preoccupanti sulla salute mondiale

Le ricadute del global warming sulla salute sono tutt'altro che astratte: alcune le abbiamo toccate con mano nel 2020, terzo anno più caldo di sempre.


Nonostante le recenti, avverse manifestazioni meteorologiche, dal punto di vista del clima il 2020 è - al momento - uno dei tre anni più caldi di sempre, dopo il 2016 e il 2019. Lo ha dichiarato l'Organizzazione meteorologica mondiale (in inglese World Meteorological Organization - WMO) nel rapporto State of the Global Climate 2020, basato per ora sui dati raccolti tra gennaio e ottobre.

L'anno della CoViD-19, degli incendi in California, dei 38 °C in Siberia e della perdita record di ghiacci in Groenlandia si inserisce nel decennio più torrido mai registrato, quello degli accordi di Parigi, già vecchi e violati prima ancora che si possano pienamente implementare. La temperatura media globale per il 2020 è destinata ad arrivare a un +1,2 °C dall'era pre-industriale (i dati definitivi arriveranno a marzo 2021). Andando avanti così ci sono buone probabilità di superare gli 1,5 °C entro il 2024.

DI TROPPO CALDO GIÀ SI MUORE. Gli effetti di tutto questo sulla salute mondiale sono già presenti, e sarebbe sbagliato aspettarsi che rubino titoloni da prima pagina: sono, piuttosto, erosivi e silenziosi, destinati a una crescita progressiva che sta però presentando un conto salato. Un altro documento pubblicato in questi giorni, il 2020 Report of the Lancet Countdown, li descrive bene: l'impatto del global warming sul benessere e la sopravvivenza della nostra specie è più infido e sottile dei collassi per i colpi di calore, che comunque si verificano, soprattutto tra gli anziani dell'emisfero settentrionale.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

20 maggio: Giornata internazionale delle api

Sentinelle dell'ambiente, indicatori della biodiversità, le Api sono preziose e insostituibili. Insieme ad altre specie di invertebrati come le farfalle, garantiscono l'impollinazione. Le api domestic