La Rivista, la Filosofia

1/8

Ecoideare è un periodico di divulgazione indipendente. Riferimento per un’imprenditoria “verde” sensibile ai principi dell’economia etica e del consumo consapevole. Si propone ai lettori e alle istituzioni come mezzo innovativo nel contesto di una comunicazione ambientale spesso omologata

.

Per i diversi settori di intervento,  Ecoideare si avvale della collaborazione di professionisti, ricercatori e studiosi, autorevoli esperti nelle diverse discipline, parte dei quali compongono il Comitato Scientifico di Rinenergy.

Ecoideare si trasforma in un periodico di informazione culturale sulla sostenibilità ambientale, coprendo quattro aree tematiche: Stili di vita- Tecnologia-limentazione-Ambiente e Territorio e inizia a godere della collaborazione di Giorgio Nebbia uno dei padri nobili del movimento ambientalista italiano e internazionale, purtroppo mancato nel 2019.

Il Comitato Scientifico

Ecoideare è l’organo di informazione di Rinenergy, associazione senza scopo di lucro, per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente attraverso l’attività di promozione, informazione, formazione e ricerca.

Ecoideare, nasce nel febbraio 2009 come periodico di cultura, informazione, stili di vita e progetti sui temi dell’ecosostenibilità, sotto la direzione dell’architetto Fabio Vicamini, che voleva un prodotto giornalistico per un target evoluto. I temi riguardavano la casa, l’abbigliamento e l’alimentazione sana e naturale.

Nel 2010 Rinenergy chiama alla direzione l’attuale direttore Edgar Meyer, giornalista, presidente di Gaia Animali e Ambiente Onlus, già nello staff di Assessorati all’Ambiente della Provincia di Milano, del Comune di Genova e di Roma Capitale. Autore di diverse pubblicazioni, Meyer, rifacendosi al pensiero complesso e innovatore di Alex Langer, impronta il periodico al riconoscimento di uno stile di vita che rallenti la corsa autodistruttiva.

silvano benotti.jpg

Silvano Benitti

Ingegnere meccanico. Già legale rappresentante di gruppi multinazionali. Attualmente progettista nel settore delle energie rinnovabili e dell’edilizia ecologica per l’applicazione dell’impiantistica rinnovabile agli edifici passivi. Docente in numerosi corsi e seminari fra cui:” Produzioni e trasformazioni alimentari nel settore biologico-biodinamico” “Principi e applicazioni delle energie rinnovabili” “Fondamenti della bioarchitettura e sue applicazioni” Vive e lavora a Milano

BERTON ALBERTO.jpg

Alberto Berton

Dottore in economia politica, ha sviluppato soluzioni innovative per la distribuzione di prodotti biologici e sfusi. Impegnato in attività di ricerca sui temi dell’agricoltura biologica, agroecologia, bioeconomia, ecologia politica, per molti anni ha collaborato con Giorgio Nebbia. Redattore della rivista AltroNovecento fondata da Giorgio Nebbia e membro della Scuola di Bioeconomia dell’Università di Perugia. Divulgatore e autore di numerosi scritti e pubblicazioni sui temi dell’agricoltura biologica e dell’ecologia. Vive e lavora in Brianza.

Senza titolo-1.jpg

Roberto Biscardini

Architetto. Già docente di urbanistica al Politecnico di Milano. Ha ricoperto numerose cariche pubbliche ed è stato Senatore della Repubblica. Esperto nel settore dei trasporti, ha svolto ricerche sul tema della correlazione tra macrourbanistica e macroeconomia. Ha svolto attività professionale nel settore della pianificazione e progettazione integrata. Autore di diversi scritti e pubblicazioni. Nel 2012 ha fondato l’Associazione Riaprire i Navigli di cui è presidente. Vive e lavora a Milano.

STEFANO BOCCHI.jpg

Stefano Bocchi

Dottore in Scienze Agrarie e in Agronomia, ricercatore. Professore Ordinario di Agronomia e Coltivazioni Erbacee presso l’Università degli Studi di Milano. Direttore del Centro Interuniversitario per la cooperazione allo sviluppo agro-alimentare e ambientale. Direttore del Laboratorio di Geomatica per l’Agricoltura e l’Ambiente. Coordinatore scientifico di progetti di cooperazione internazionale. Responsabile scientifico di Unità Operative di diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali. Accademico nei Georgofili. Autore di numerose pubblicazioni scientifice e divulgative Vive e lavora a Milano.

GOFFREDO BORDESE.jpeg

Goffredo Luigi Bordese

psicologo, psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico. Laurea in psicologia con specializzazione in terapia psicodinamica, già consulente in una comunità per il recupero dalla tossicodipendenza e per minori con disagio familiare, dirige il Centro di Psicologia Clinica di Pavia operando non solo in ottica di cura, ma anche di miglioramento della qualità della vita di ogni singolo individuo. Vive e lavora a Pavia

gianni cavinato.jpg

Gianni Cavinato

Dottore Agronomo, Tecnologo Alimentare Presidente Nazionale di ACU (Assoc. Consumatori Utenti). Membro effettivo del CNCU, della Commissione Agroalimentare dell’UNI e della Sincert Accredia. Collabora con gli Organismi di Certificazione CSQA, ICIM, Valoritalia. Membro del Comitato Scientifico Sodexo. Autore di numerose pubblicazioni nel settore agro alimentare. Presidente della Commissione Tecnica UNI Vive e lavora a Milano.

ANDREA ALESSANDRO MUNTONI.jpg

Andrea Alessandro Muntoni

Ingegnere Ambientale. Docente di corsi di qualificazione in materia di difesa e tutela ambientale. Specializzato in acustica ambientale e architettonica, rumori nei luoghi di lavoro. Impegnato nello studio di radioattività naturali e in particolare del Radon. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative. Vive e lavora a Cagliari

alberto pianta.jpg

Alberto Pianta

Ingegnere meccanico. Direttore Generale della Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri. Vice Presidente di FAST Federazione Associazioni Scientifiche e Tecniche. Già responsabile world wide della produzione Fiat Auto, nonché Vice President Industrial Competitiveness di Finmeccanica. Membro del Consiglio di Amministrazione di alcune società lombarde, da sempre si è occupato di trasporti e mobilità. Vive e lavora a Milano

fabrizio piva.jpg

Fabrizio Piva

Dottore in Scienze Agrarie. Presidente e Amministratore Delegato di CCPB (Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici). E’ Responsabile del Comitato per le norme di produzione biologica. Fa parte del Board di EOCC (Associazione degli Organismi di Certificazione Biologica) in sede europea. Autore di numerose pubblicazione di carattere divulgativo su riviste di settore e non. Vive e lavora a Bologna.

PAOLA SALTERANO.jpg

Paola Santeramo

Dottore Agronomo. Presidente della Cia sez. Milano,Lodi,Monza Brianza. Presidente Dell’Associaz. Reg. Agricoltura e Vita. Componente Comitato Tecnico Parco Agricolo Sud Milano. Membro del Direttivo Associaz. Donne di Campo. Membro del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della CCIAA di Lodi. Presidente dell’ISVAP (Istituto per la Tutela e Valorizzazione dell’Agricoltura Periurbana. Vive e lavora a Milano

ALESSANDRO SPADONI.jpg

Alessandro Spadoni

Dottore in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Docente in numerosi corsi di cosmetologia e attività regolatoria. Responsabile scientifico ECM, responsabile sviluppo Bio Eco Cosmesi , responsabile certificazione Vegetariani, Vegani e LAV del Consorzio ICEA. Si occupa di Agricoltura Biologia e Biodinamica. E’ autore di numerosi articoli sulla stampa specializzata dicosmetica, partecipa, come relatore, a numerosi convegni di cosmetica e agricultura. Vive e lavora a Bologna.

ROBERTO SPIGAROLO.jpg

Roberto Spigarolo

Dottore in Scienze Agrarie. Docente alla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano. Fondatore della Co.N.A.I (Cooperativa Nuova Alimentazione) e della C.A.S.T. (Cooperativa Ambiente Società e Territorio). Svolge da oltre vent’anni attività professionale nel campo della formazione e dell’aggiornamento nel settore agricolo-alimentare e in quello ambientale. Cura, per la Elemond, la supervisione scientifica e didattica della collana CRAR (cucina, ristorazione, alimentazione, ricevimento). Autore di numerosi articoli in riviste tecniche. Vive e lavora a Milano.